Pratiche Cimiteriali
Sepoltura e Gestione
Pratiche cimiteriali sono le operazioni e i servizi che riguardano la sepoltura e la gestione dei defunti e delle loro tombe. Alcune delle principali pratiche cimiteriali sono: inumazione, tumulazione, cremazione, esumazione, estumulazione, concessione di loculi, nicchie, cappelle gentilizie o tombe di famiglia. Per espletare una pratica cimiteriale occorre presentare una domanda in carta semplice su modello prestampato presso gli uffici competenti del comune o del cimitero e pagare i relativi diritti tramite il sistema PagoPA. I costi e le modalità delle pratiche cimiteriali possono variare a seconda del comune e del tipo di servizio richiesto.
Come scegliere il tipo di sepoltura
La scelta del tipo di sepoltura dipende principalmente dalla volontà del defunto, se espressa in vita o tramite un testamento.
In mancanza di tale volontà, la scelta spetta al coniuge o al compagno in unione civile legalmente registrata, oppure ai familiari più prossimi. I principali tipi di sepoltura sono: cremazione, inumazione e tumulazione. La cremazione consiste nel ridurre il corpo del defunto in ceneri tramite un forno crematorio. Le ceneri possono essere conservate in un’urna cineraria o disperse in luoghi autorizzati dall’ufficiale dello stato civile. L’inumazione consiste nel deporre il feretro contenente il defunto in terra, all’interno di un cimitero. L’inumazione può essere temporanea o definitiva a seconda della durata della concessione cimiteriale. La tumulazione consiste nel murare il feretro contenente il defunto all’interno di loculi cimiteriali fuori terra o tombe di famiglia. Anche la tumulazione può essere temporanea o definitiva a seconda della durata della concessione cimiteriale.
La scelta del tipo di sepoltura può dipendere da vari fattori, come le convinzioni religiose, le preferenze personali, i costi e la disponibilità dei posti nei cimiteri.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici competenti del comune o del cimitero di interesse o presso la nostra sede oppure inviando una mail dal nostro modulo contatti
La durata della concessione
La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con cui il comune riconosce un diritto di uso dell’area cimiteriale a favore di un privato. La concessione cimiteriale può essere temporanea o definitiva a seconda della durata stabilita dal regolamento comunale e dalla disponibilità dei posti. Una concessione temporanea ha una durata media di 10 anni per le cellette, 30 anni per i loculi e 50 anni per le tombe di famiglia.
Una concessione definitiva ha una durata illimitata e non è soggetta a rinnovo. La concessione temporanea può essere prorogata su richiesta del concessionario o dei suoi eredi entro i termini previsti dal regolamento comunale.
La concessione definitiva non può essere prorogata ma può essere ereditata dai discendenti del concessionario fino alla scadenza del manufatto.
Richiedi informazioni compilando il nostro modulo Contatti e inserendo nell’oggetto “Pratiche Cimiteriali”.