** L’articolo nasce dalla letture di varie pubblicazioni e articoli di nostro interesse.
Come sostenere tuo figlio quando perde qualcuno che ama
Perdere qualcuno che ami è difficile per chiunque, ma può essere particolarmente difficile per i bambini. I bambini potrebbero non capire cosa significhi la morte o perché accada. Possono avere molte domande, sentimenti e preoccupazioni che non sanno come esprimere. Possono anche affrontare cambiamenti nella loro vita familiare, scolastica e sociale che possono farli sentire soli, spaventati o arrabbiati.
Come genitore o caregiver, potresti chiederti come aiutare tuo figlio a far fronte al dolore e alla perdita. Potresti anche avere il tuo dolore e lo stress da affrontare.
Può essere difficile bilanciare i propri bisogni ed emozioni con quelli di tuo figlio.
Ma ci sono alcune cose che puoi fare per sostenere tuo figlio e te stesso durante questo momento difficile.
Abbiamo selezionato secondo il nostro punto di vista alcuni suggerimenti su come aiutare tuo figlio quando perderà qualcuno che ama:
- Parla della persona che è morta. I bambini hanno bisogno di sapere la verità su ciò che è successo e perché. Devono anche ricordare e onorare la persona che è morta. Puoi parlare della vita della persona, del suo rapporto con tuo figlio e dei ricordi che hai condiviso. Puoi usare foto, video, storie o oggetti che lo ricordano. Puoi anche includere tuo figlio in qualsiasi cerimonia o rituale che celebra o dice addio alla persona che è morta, come funerali, memoriali o anniversari. Sii onesto, aperto e rispettoso quando parli della persona che è morta. Non nascondere i tuoi sentimenti o evitare l’argomento. Questo può aiutare tuo figlio a sentirsi più a suo agio e sicuro di sé nel condividere i propri sentimenti e le proprie domande verso la persona scomparsa.
- Ascolta tuo figlio e convalida i suoi sentimenti. I bambini possono avere modi diversi di esprimere il loro dolore, a seconda della loro età, personalità e cultura. Alcuni possono piangere, urlare o agire. Alcuni possono essere silenziosi, ritirati o intorpiditi. Alcuni possono sembrare felici, giocosi o normali. Non esiste un modo giusto o sbagliato di soffrire. Qualunque cosa il tuo bambino senta o faccia è valida e normale. Il tuo ruolo è ascoltarli e far loro sapere che li capisci e li accetti. Non giudicarli o cercare di cambiarli. Non dire loro cosa dovrebbero o non dovrebbero sentire o fare. Basta essere lì per loro e offrire loro conforto e supporto.
- Aiuta tuo figlio a far fronte ai cambiamenti e alle sfide. Perdere qualcuno che amano può influenzare molti aspetti della vita di tuo figlio. Possono avere a che fare con cambiamenti nella loro struttura familiare, situazione di vita, rendimento scolastico, amicizie, routine o attività. Possono anche affrontare sfide come senso di colpa, rabbia, paura, solitudine o bassa autostima. Puoi aiutare tuo figlio a far fronte a questi cambiamenti e sfide fornendo loro stabilità, sicurezza e guida. Puoi mantenere un programma e una routine coerenti per tuo figlio. Puoi tenerli coinvolti nei loro hobby e interessi o incoraggiarli a rimanere in contatto con i loro amici e altre persone di supporto. Trovare modi sani per esprimere le loro emozioni e affrontare lo stress, come scrivere, disegnare, suonare musica, esercitarsi in attività fisiche, meditare o fare volontariato.
- Cerca un aiuto professionale se necessario. A volte i bambini possono aver bisogno di ulteriore aiuto da un consulente professionista o terapeuta specializzato in dolore e perdita.
Questo può essere il caso se il bambino mostra segni di dolore complicato o trauma, come ad esempio:
-
- Avere problemi a casa, a scuola o socialmente per più di sei mesi dopo la perdita
- Avere pensieri persistenti di suicidio o autolesionismo
- Avere grave ansia, depressione, rabbia o senso di colpa che interferisce con la loro vita quotidiana
- Avere incubi, flashback o ricordi intrusivi della morte
- Avere sintomi fisici come mal di testa, mal di stomaco o insonnia
- Avere difficoltà a fidarsi degli altri o a formare nuove relazioni
Un consulente o terapeuta può fornire a tuo figlio uno spazio sicuro per parlare dei suoi sentimenti ed esperienze. Possono anche insegnare al bambino le abilità e le modalità di adattamento allo stress per affrontare il loro dolore e la perdita in modo sano.
-
- Prenditi cura di te. Sostenere tuo figlio quando perde qualcuno che ama può essere emotivamente e fisicamente drenante per te come genitore. Potresti anche essere addolorato e lottare con le tue emozioni e sfide, è importante che tu ti prenda cura di te stesso in modo da poterti prendere cura di tuo figlio. In che modo:
- Cercare il supporto di altri che capiscono cosa stai attraversando
- Esprimere i propri sentimenti e bisogni
- Praticare attività di auto-cura che ti fanno sentire bene
- Alla ricerca di un aiuto professionale se ne hai bisogno
- Prenditi cura di te. Sostenere tuo figlio quando perde qualcuno che ama può essere emotivamente e fisicamente drenante per te come genitore. Potresti anche essere addolorato e lottare con le tue emozioni e sfide, è importante che tu ti prenda cura di te stesso in modo da poterti prendere cura di tuo figlio. In che modo:
Per concludere, perdere qualcuno che ami è una delle cose più difficili che chiunque possa affrontare nella vita. Ma ciò non significa che devi affrontarlo da solo. Come genitore, puoi sostenere tuo figlio parlando della persona che è morta, ascoltando i suoi sentimenti, aiutandolo ad affrontare cambiamenti e sfide, cercando un aiuto professionale se necessario e prendendoti cura di te stesso.
Facendo queste cose, puoi aiutare tuo figlio a guarire dal suo dolore e crescere dalla sua perdita. Puoi anche rafforzare il tuo legame con tuo figlio e onorare la memoria della persona che è morta.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o supporto su come aiutare tuo figlio quando perde qualcuno che ama, visita questi siti web:
Aiutare i bambini ad affrontare il lutto
Il bambino in lutto: percorsi educativi e psicoterapici nell’elaborazione della perdita
Lutto infantile: 3 convinzioni errate
NON SOFFRIRE IN SILENZIO
Aggiungi commento