Il cuore e la bottiglia è un libro scritto da OLIVER JEFFERS che parla di una ragazza come tante; con le proprie passioni, curiosità e voglia di vivere. Un giorno cambia tutto. Si ritrova davanti ad una sedia vuota e sofferente. Questo sentimento è così forte che decide di prendere una bottiglia e mettere il suo cuore al sicuro. Niente è come prima. Smette di avere passioni, non ama più il mare, le stelle, non ha più le curiosità del mondo.
A lei non importa di aver perso tutto questo l’importante che il suo cuore è al sicuro. Nulla cambia fino a quando non incontra una bambina piena di interesse verso il mondo. Vuole interagire con essa ma non riesce, così decide di riprendere il cuore dalla bottiglia.
Prova in ogni modo a tirar fuori il cuore dalla bottiglia; con degli attrezzi, buttandolo dall’alto, ma niente. Alla fine arriva in mano alla bambina che con un gesto semplice lo tira fuori e lo porge a lei. Il cuore finalmente era ritornato al suo posto e la sedia non era più vuota, ma la bottiglia si.
Il tema principale ruota attorno alla perdita di una persona.
Racconta il sentimento della sofferenza, la chiusura, l’isolamento, la mancanza di interesse, l’alienamento, fino alla depressione.
Ricorda anche la bellezza della rinascita e della speranza.
Credo sia una lettura molto utile sia per i bambini che per gli adulti, che possono rendersi conto che niente è perduto.
Con la sua delicatezza di immagini e parole evidenzia l’importanza di andare avanti nonostante le sofferenze.
Di apprezzare ciò che di meraviglioso ci dona la vita.
Soprattutto di non smettere mai di guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
3 Commenti
Salve, ho visto questo libro sulle recensioni della IBS e poi anche qui, lo cercavo da tempo ma posso acquistarlo anche da voi a buon prezzo? Ciao Giulia
Buongiorno Giulia, noi non vendiamo libri, come vedi dai temi del sito ci occupiamo di altro, i prezzi IBS e Amazon sono molto accessibili e magari con qualche coupon riesci ad avere uno sconto. Buona giornata e grazie per averci scritto.
Grazie Marco!
Aggiungi commento